Curiosità

Ecco cosa accade al tuo corpo se mangi 4 mandorle tutti i giorni

  • Tra tutte le varietà di noci, le mandorle sono state un frutto preferito da tuttta l'umanità sin dall'inizio dei tempi per i suoi molteplici effetti benefici sulla salute.

    Una mezza tazza di mandorle contiene 207 calorie, 5 grammi di proteine, 5 grammi di fibre, 7 grammi di carboidrati, 5 grammi di zucchero, 16 milligrammi di vitamina E, 97 milligrammi di magnesio, 172 milligrammi di fosforo, 96 milligrammi di calcio, 33 milligrammi di ferro.

    Tutti questi componenti sono molto importanti nella vita di tutti i giorni per mantenere un corpo e uno stile di vita sani. Abbiamo la fortuna di trovare tutti questi componenti in un solo frutto perché quindi non aproffittarne e mangiarle tutti i giorni?

    Ecco i benefici che il tuo corpo ottiene mangiando 4 mandorle ogni giorno:

    Fanno bene al cervello

    Sicuramente qualcuno ti avrà detto che le mandorle sono cibo per il cervello o ti ha consigliato di mangiarle durante gli esami. Per avere buone capacità neurologiche e cognitive è utile l'assunzione di riboflavina e L-carnitina entrambi  presenti nelle mandorle.

    Le mandorle sono anche in grado di ridurre le infiammazioni del cervello e quindi prevenire malattie come l'Alzheimer.

    Fanno bene alla pelle

    Chi non vorrebbe una pelle liscia e morbida senza ricorrere a costosissimi prodotti? Le mandorle contengono la vitamina E, che riduce qualsiasi segno di invecchiamento e nutre la pelle rendendola luminosamente sana.

    Inoltre contengono grasso sano che migliora la circolazione e  mantiene la pelle estremamente idratata. Grazie alle alte concentrazioni di catechina, epicatechina, flavonolo, quercetina, kaempferolo e isorhamnetina, combatte il cancro della pelle che al giorno d'oggi è diventato terribilmente comune a causa dell'inquinamento eccessivo e delle radiazioni UV.

    Fanno bene al cuore

    Gli antiossidanti e il grasso sano che le mandorle ti forniscono aiutano a prevenire qualsiasi tipo di malattie cardiache. La vitamina E presente nelle mandorle aiuta a ridurre le infiammazioni mentre l'arginina, il magnesio, il rame, il manganese, il calcio e il potassio sono fondamentali per mantenere un cuore in salute.

    Le mandorle sono anche conosciute per prevenire l'accumulo di placca nelle arterie che se sono intasate aumentano la probabilità di attacchi di cuore.

    Aiutano a peredere peso

    La mandorla contiene grassi monoinsaturi che aiutano a soddisfare le voglie che ti portano a mangiare in eccesso. Contengono anche un sacco di fibre che ti danno la sensazione di sazietà e ti impediscono di mangiare troppo.

    Promuovono inoltre un metabolismo sano.

    Tengono bassi gli zuccheri nel sangue

    Le mandorle contengono acidi grassi monoinsaturi. Questi aiutano a rilasciare piccole quantità di glucosio ad intervalli giusti nel flusso sanguigno.

    Tutti sappiamo che il glucosio in ececsso è immagazzinato come grasso e può anche causare il diabete, quindi mangiare mandorle come spuntino riduce il rischio di contrarre il diabete.

    Fanno bene alle ossa

    Le mandorle contengono magnesio e fosforo, che sono anche noti come minerali traccia ottimi per le ossa. Costruiscono e mantengono ossa e denti forti. Impediscono ai denti di decadere e combattono l'osteoporosi, per non parlare delle fratture.

    Fanno bene al sistema immunitario

    Le mandorle contengono sostanze alcaline che sono di grande beneficio per il sistema immunitario. La vitamina E presente è un potente antiossidante che aiuta l'organismo ad eliminare le malattie che potrebbero danneggiarlo.

    Aiuta anche a rendere il tuo corpo più forte per combattere malattie come il cancro o qualsiasi altro possibile disturbo cronico che potrebbe accaderti.

    Fanno bene al colesterolo

    Poiché le mandorle contengono grassi monoinsaturi, inseriscono nel corpo colesterolo buono e aiutano a ridurre quello cattivo.

    Danno energia

    Le mandorle sono una scelta migliore dei carboidrati per ottenere energia per lavorare o studiare. Contengono manganese, rame e riboflavina che aiutano nella produzione di energia e aumentano anche il tasso metabolico.

    Immagina di avere una grande quantità di energia durare tutto il giorno senza le calorie e il grasso in eccesso che potrebbero rovinare il tuo corpo e farti aumentare di peso.

    Tags
    Mandorlebeneficicorpo
    COMMENTA