AnimaliCondannato a morte, il cane scompare per la seconda volta

12/08/2018 - 15h

Condannato a morte per aver presumibilmente morso un bambino, questo Labrador Retriever ha scosso la comunità di Salem, USA, dopo essere scomparso per la seconda volta. Come dice il capo della polizia, "questo cane ha più complici delle persone su cui posso contare".

Phineas, un Labrador Retriever, è scomparso per la seconda volta in meno di due anni. Il cane è al centro di una battaglia legale che si svolge a Salem, nel Missouri, dopo aver morso presumibilmente un bambino di sette anni. Phineas è stato condannato a morte per eutanasia, anche se la ferita è stata lieve e i genitori del bambino hanno condannato la decisione della corte.

La prima scomparsa è avvenuta nell'ottobre dell'anno scorso, quando i proprietari, Patrick e Amber Sanders avevano già intentato una causa in tribunale per prevenire l'eutanasia del cane. Phineas è stato detenuto nel canile municipale e un giorno è semplicemente scomparso. Alla fine è tornato da solo pochi giorni dopo.

Successivamente il cane è stato consegnato alla custodia di diversi enti fino a quando un vigile del fuoco ha rivelato che si stava riparando in cattive condizioni in uno spazio di caserma. È stato poi consegnato alle cure di un veterinario locale. Recentemente Phineas avrebbe dovuto essere presentato alla corte, dove sarebbe stata tenuta un'altra udienza sul caso, ma quando sono andati a prenderlo, era di nuovo scomparso.

"Non so come sia scomparso il cane, non ne ho idea", ha detto il capo della polizia locale Keith Steelman. Le indagini non hanno rilevato alcuna traccia di irruzione nei locali, che non dispongono di una telecamera di sorveglianza. "È un cane dolce e volevo che la corte lo vedesse", ha detto il veterinario J.J.Tune: "Non so chi e perché volevano rapirlo". Diverse versioni sono state date al capo della polizia, per il quale il 99 per cento di Salem vorrebbe rapire Phineas per impedirgli di essere ucciso.

"Questo cane ha più complici in questa comunità rispetto a persone su cui posso contare", ha detto Steelman. "Il 99% della comunità supporta Phineas". I proprietari sono preoccupati perché temono che sia stato rapito da qualcuno che vuole fargli del male. "Direi che c'è una probabilità del 95% che il cane sia morto", ha detto l'avvocato Sanders.

Le buone notizie sono che, cercando su internet, abbiamo scoperto che Phineas è stato trovato, è in buona salute e libero dopo le dimostrazioni in tutto il mondo che richiedono una revisione della sua condanna a morte. Vale a dire, vale la pena combattere per cause nobili!!!

Tags
animalicanelabradorcondannatomortescomparso