BenessereCome evitare gli ormoni che fanno ingrassare

29/06/2018 - 12h

L'aumento di peso è spesso associato all'eccesso di cibo, ma può essere causato da diversi ormoni che perdono l'equilibrio nel nostro corpo. Anche se l'aumento di peso è facile, perdere peso non lo è. Vari fattori scatenanti come lo stress, l'età, i geni e le cattive scelte di vita possono causare uno squilibrio ormonale che porta all'obesità. Abbiamo identificato alcuni ormoni che causano uno squilibrio nel corpo che si traduce in aumento di peso. Inoltre, ti diremo come puoi controllare questi ormoni.

Ormoni tiroide

La ghiandola tiroidea è alla base del nostro collo. Produce gli ormoni T3, T4 e calcitonina, responsabili del mantenimento del metabolismo del corpo. La sottoproduzione di questi ormoni porta all'ipotiroidismo. L'ipotiroidismo è spesso associato a un aumento di peso dovuto principalmente all'accumulo di acqua nel corpo, non di grasso, che fa sembrare una persona grassa. Come evitarlo:

- Mangiare sale iodato

- Mangiare cibo ben cotto ed evitare le verdure crude.

- Prendere integratori vitaminici.

- Mangiare cibi ricchi di contenuto di zinco, come ostriche e semi di zucca.

Insulina

L'insulina è un ormone secreto dal pancreas. Aiuta a trasportare il glucosio nelle cellule per utilizzarlo come energia o conservarlo come grasso, mantenendo così i livelli di glucosio nel sangue. Il consumo eccessivo di alimenti trasformati, spuntini insalubri, alcool o bevande zuccherate artificialmente può portare il corpo a sviluppare resistenza all'insulina. Ciò fa sì che le cellule muscolari non riconoscano l'insulina legata al glucosio, che fa sì che il glucosio rimanga nel sangue. Questo fa sì che le persone sviluppino un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, il che porta ad un aumento di peso e all'insorgenza del diabete di tipo 2. Come evitarlo:

- Consuma verdure di stagione a foglia verde e frutta di stagione.

- Per migliorare i livelli di acidi grassi omega-3, consumare pesce grasso, noci, olio d'oliva e semi di lino.

- Bevi almeno 4 litri di acqua ogni giorno.

- Fare l'allenamento almeno 4 ore alla settimana.

- Evitare alcool, spuntini notturni, bevande zuccherate artificialmente.

Cortisolo

Il cortisolo è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali che reagisce quando si è depressi, ansiosi, stressati, irritati o feriti fisicamente. La sua funzione principale è di ridurre i livelli di stress aumentando i livelli di zucchero nel sangue, sopprimendo il sistema immunitario e aiutando il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. Ma dato il nostro stile di vita spesso povero nelle nostre scelte, il nostro corpo può essere in uno stato costante di stress, che porta alla secrezione di cortisolo, che è dannoso per la nostra salute generale, aiuta nella deposizione di grasso viscerale e stimola la maturazione di cellule adipose. Come evitarlo:

- Almeno 8 ore di sonno ogni notte.

- Evitare cibi lavorati, cibi fritti e alcool.

- Praticare la respirazione profonda, lo yoga e la meditazione per almeno un'ora ogni giorno. Questo aiuta a ridurre i livelli di stress.

- Trascorri del tempo con la tua famiglia e gli amici intimi. Non c'è modo migliore per rilassarsi!

Tags
benesseresalutecorpopesoormonicortisoloinsulinatiroide