Curiosità

Come eliminare l'alito cattivo del tuo cane il modo del tutto naturale

  • Cos'è l'alito cattivo nei cani?

    Alito cattivo nei cani o alitosi canina è una condizione che provoca l'emissione di cattivi odori attraverso la bocca. L'alitosi canina può essere orale (originata dai batteri presenti nella lingua e nella bocca, che è la più frequente), o extraorale. A volte indica un'igiene dentale carente, ma in altre occasioni mostra la presenza di patologie più gravi che richiedono un trattamento veterinario, come un'infezione orale, problemi gengivali o addirittura il diabete.

    Perché i cani hanno l'alitosi?

    L'alitosi canina può essere dovuta a diversi problemi legati alla bocca, al tratto intestinale o all'organismo del cane. Tra le cause di alitosi nei cani sono:

    - Un problema dentale, come carie, accumulo di tartaro, malattia parodontale o un'infezione

    - Gengive infiammate o sanguinanti

    - Infezioni faringee di origine batterica, virale o fungina

    - Malattie dell'apparato digerente o respiratorio

    - Se il respiro del tuo cane ha un odore che ricorda l'urina, potrebbe indicare che ha un'infezione ai reni o malattie renali

    - Le malattie del fegato possono causare un alito del cane particolarmente nauseante e sono accompagnate da sintomi quali mancanza di appetito, vomito o ingiallimento delle gengive.

    - Alitosi canina può indicare il diabete, soprattutto se il respiro del cane ha un odore un po' fruttato.

    Come eliminare l'alitosi:

    Per eliminare l'alitosi dai cani, possiamo usare alcuni prodotti naturali che ingeriti regolarmente migliorano l'odore della sua bocca, e daranno anche altri benefici:

    - Cannella.

    Aggiungi un cucchiaino di cannella al cibo del tuo cane, due o tre giorni alla settimana, in questo modo migliorera l'alito cattivo. Inoltre, questa spezia è salutare per i cani e fornisce alcuni ulteriori benefici, come il suo potere antibatterico, i suoi benefici antiossidanti, o le sue proprietà anti-infiammatorie e come rilassante muscolare.

    - Olio di cocco.

    Aggiungi un cucchiaino di olio di cocco vergine alla dieta del tuo cane diversi giorni alla settimana. Questo, oltre a migliorare l'alito, favorisce il sistema immunitario e migliora anche la sua pelle se è secca o squamosa e la lucentezza del suo pelo.

    - Carote. 

    Carote crude usate come trattamento o complemento, sono un buon modo per promuovere l'igiene orale del vostro cane. Mentre li rosicchia, trascina le particelle di cibo che sono rimaste tra i denti e stimolano la produzione di saliva. Sono anche una buona fonte di minerali e vitamine antiossidanti.

    - Prezzemolo.

    Puoi aggiungere alcune foglie di prezzemolo al cibo del tuo cane per migliorare il suo alito, oppure puoi anche cucinare le foglie in acqua bollente e preparare una tisana o un infuso con loro. Una volta che è freddo, dallo al cane da bere o mescolalo con il suo solito cibo.

    Tags
    alitosicanicaninapeloalitodenticanianimali
    COMMENTA