EmozioniCambiamenti che hai solo se aspetti un maschietto

21/10/2018 - 14h

L'intero corpo di madri di bambini maschi subisce molti cambiamenti importanti, incluso il cervello. E' sicuro dire che ogni donna incinta passa attraverso i cambiamenti fisici e psicologici, ma secondo le madri di maschietti, i cambiamenti sono più significativi.

Ecco alcuni di questi cambiamenti:

Più stress sul corpo

Uno studio condotto presso l'Università di Granada, in Spagna, ha rivelato che lo stress del corpo della madre di un maschio raggiunge livelli molto più elevati rispetto a madri di femmine.

Questo accade a causa della gravidanza di un maschio che nella donna crea più radicali liberi nel corpo che agiscono danneggiando le cellule con la possibilità di causare malattie. Credono che questo grande aumento di radicali liberi possa portare anche a malattie come la depressione o il morbo di Alzheimer.

Il cervello cambia per sempre

La rivista scientifica PLoS ONE ha pubblicato una curiosa scoperta. Dopo aver analizzato il cervello di 32 donne che sono decedute tra i 32 e i 101 anni, hanno scoperto che i due terzi di queste donne avevano tracce di DNA maschile nei loro cervelli.

Quindi gli scienziati hanno concluso che queste donne hanno tracce del DNA dei loro bambini nel cervello per tutta la vita! In questo caso non c'è modo di sapere se la stessa cosa accade con le madri delle femmine, perché è quasi impossibile distinguere il DNA femminile da un'altra persona all'interno del cervello di una donna.

Latte materno

Katie Hinde, biologa e professoressa all'Università di Harvard, ha scoperto che il latte materno prodotto da madri di bambini maschi è diverso da quello delle madri di femmine. Il latte materno delle madri di maschi contiene in media il 35% in più di grassi e proteine. Questo può accadere perché i maschi hanno bisogno di più energia per il loro sviluppo.

Tags
curiositàmaternitàmadrebambinimaschiofemminalattecervellocorpocambiamenti