BenessereAvere sempre mani e piedi freddi non va bene: ci sono possibili cause che spiegano questo

23/08/2018 - 19h

Il fatto che una persona abbia mani e piedi freddi può essere dovuto semplicemente al fatto di trovarsi in un luogo gelido. Inoltre, la temperatura naturale del corpo può anche causare questa condizione irritante. Tuttavia, non dovremmo escludere che sia il risultato di altri problemi medici reali che meritano un trattamento, come alcuni dettagli relativi alla circolazione, riduzione dei vasi sanguigni o qualsiasi altro caso clinico correlato.

1. La prima cosa che dovresti fare non è avere paura

Se la condizione è associata a cambiamenti nel colore della pelle o persiste, potresti avere un problema con i tuoi nervi o la circolazione sanguigna, oltre a danneggiare i tessuti delle mani e dei piedi.

Nonostante le conclusioni che potresti avere, è sempre consigliabile per un professionista medico indirizzarti a un risultato clinico più accurato basato su test e non solo sui sintomi, poiché una condizione può essere seguita da altri problemi che si mimetizzano. Visitare il medico non dovrebbe essere l'ultima opzione, ma la prima.

2. Anemia

L'anemia, che è il risultato di una diminuzione del ferro nel sangue o di un numero inferiore di globuli rossi, provoca spesso affaticamento estremo, pelle pallida, debolezza e mani e piedi freddi. A volte non viene diagnosticata fino a quando la persona affetta non ha la malattia di Raynaud. Questo semplicemente consiste in un'ipersensibilità al freddo dovuta a un'ostruzione dei vasi sanguigni che fa si che il sangue non circoli correttamente attraverso le nostre estremità.

3. Lupus

Se le tue mani e i tuoi piedi rimangono freddi nonostante l'uso di misure di riscaldamento, dovresti controllare i tuoi livelli di ferro attraverso gli esami del sangue. Soprattutto nelle donne, poiché spesso soffrono di anemia, questa analisi è praticamente obbligatoria per verificare la qualità del nostro sangue. Non è giusto ignorare semplicemente i segnali che il nostro corpo ci invia.

4. Diabete

Il diabete è la mancanza di produzione di insulina che può originarsi da problemi genetici fin dai primi anni di vita (tipo 1) o come conseguenza di cattive abitudini alimentari in età avanzata (tipo 2), causa anche diversi tipi di problemi, incluse le mani e piedi freddi a causa di problemi circolatori, pressione alta e problemi alla tiroide. Pertanto, è conveniente controllare i livelli di glucosio nel sangue e risolvere questa situazione.

 5. La malattia di Raynaud 

Precedentemente menzionata come una delle conseguenze, la malattia di Raynaud è accentuata a basse temperature o situazioni stressanti, essendo una causa importante del problema di temperatura nelle mani e nei piedi. Sebbene potremmo inizialmente pensare che sia solo una questione di disagio o persino di estetica, la verità è che ha conseguenze molto più gravi di quanto possiamo immaginare, al punto di essere irreversibili.

6. Sindrome del tunnel carpale

Questa malattia attiva le arterie delle dita delle mani e dei piedi, una condizione che limita l'afflusso di sangue alle estremità. Nel corso del tempo, potrebbe risultare un colore pallido sulle dita. A seconda della colorazione dello stesso può essere considerato di tipo 1 o di tipo 2, il secondo è influenzato da una colorazione molto marcata. In quest'ultimo caso, potrebbe anche verificarsi la temuta necrosi o cancrena alla persona che ha questa sindrome.

7. Aterosclerosi

Danni e malattie delle arterie, come l'aterosclerosi o l'accumulo di placca nei vasi sanguigni, possono essere un problema di fondo delle mani e dei piedi freddi o del fenomeno di Raynaud. Questa malattia è causata soprattutto dall'accumulo di lipidi o grassi nel nostro sangue che causano un'ostruzione. Se cambiamo le nostre abitudini di vita e iniziamo a nutrirci meglio, possiamo aiutare ad alleviare le gravi conseguenze di questo.

8. Fumare

Il consumo di tabacco ha molti effetti negativi sul nostro corpo, ma sebbene pensiamo che le conseguenze siano concentrate solo sui polmoni, la verità è che introducendo nel nostro sangue sostanze diverse possono persino danneggiare i vasi sanguigni, causando restringimenti e di conseguenza le estremità non si riscaldano correttamente. Indubbiamente, si può pensare che questo sia il minimo dei mali, poiché le altre malattie derivate da questa cattiva abitudine causano altre conseguenze fatali.

Tags
benesseresalutemanipiedifreddimalattiesindromecause
CONSIGLIATI