Curiosità

Alla ricerca di tartarughe verdi nel Golfo Persico

  • Gli scienziati stanno cercando di risolvere enigmi su dove e come vivono le verdi tartarughe marine in Medio Oriente, una delle specie di tartarughe meno conosciute al mondo.

    Le tartarughe marine si trovano nelle acque tropicali e temperate di tutto il mondo, dal Sud Africa alle Galapagos e dal Giappone a parti del Canada. Ma in pochi luoghi del pianeta ne sappiamo di meno rispetto a questo tratto del Medio Oriente. E questa regione sta cambiando rapidamente.

    Così, a marzo, su un piccolo isolotto chiamato Bu Tinah Island, dove le tartarughe vengono a mangiare le erbe del mare prima di deporre le uova, un gruppo internazionale di ricercatori ha catturato una dozina di tartarughe, sperando di rispondere ad alcune domande fondamentali: dove si trovano i nidi? Quanti sono? Cosa possiamo fare per proteggerli?

    Le tartarughe verdi sono una delle più comuni tra le sette specie globali di tartaruga marina. Sono elencati come minacciati dall'Unione internazionale per la conservazione della natura e protetti dalla legge sulle specie minacciate di estinzione e dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione.

    Affrontano una miriade di minacce in tutto il mondo: caccia, inquinamento, cattura nelle reti da pesca, sviluppo costiero, scioperi in barca. In una delle più grandi isole di nidificazione del mondo, in Australia, le temperature del riscaldamento stanno trasformando quasi tutte le femmine di cuccioli, sollevando importanti domande sul futuro.

    Tuttavia, in altre regioni, le cose stanno migliorando. Le tartarughe verdi delle Hawaii sono salite alle stelle negli ultimi decenni, tornando più velocemente di quanto gli scienziati ritenessero possibile. La caccia e la raccolta delle uova sono state ridotte e le spiagge di nidificazione sono ora protette.

    Tags
    animalicuriosit
    COMMENTA