BenessereAcqua: perché è così importante per le persone che vogliono perdere peso?

12/09/2018 - 19h

Prima di tutto, dobbiamo capire che il nostro corpo è estremamente dipendente dall'acqua, il 70% di esso è fatto di questo liquido! L'acqua potabile è molto importante per il funzionamento del corpo. Possiamo sopravvivere per un pò di tempo senza cibo, ma non senza acqua.

L'acqua sarà sempre importante per qualsiasi dieta o regime che mira a perdere peso. Ma non è solo questo: il guadagno di massa e l'equilibrio ormonale dipendono anche dal corretto apporto di questo fluido, che è vitale per le attività corporee interne. Quindi oggi parleremo del perché l'acqua è così essenziale e di come l'assunzione adeguata può rendere più facile la perdita di peso.

In questo momento, dobbiamo chiarire che non esiste una formula magica, ma i processi naturali del nostro organismo. Pertanto, è chiaro che semplicemente l'acqua da bere da sola non farà il "miracolo della perdita di peso". Questo perché altri aggiustamenti sono necessari nella vita quotidiana, come la rieducazione della dieta e la pratica costante degli esercizi fisici.

La giusta quantità di acqua al giorno

In media, diciamo sempre che una persona dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma in realtà tale quantità può essere diversa a seconda del peso. C'è un semplice calcolo per avere una misurazione più accurata, che considera che dovremmo prendere 35 ml di acqua per ogni chilo che pesiamo.

Quindi una persona che pesa 60 kg dovrebbe prendere 2,1 litri al giorno (60 x 35 = 2100), mentre una persona di 70 kg ha bisogno di 2,5 litri. Inoltre, questa quantità può variare in base alla tua routine, alle attività o anche al clima del luogo in cui vivi. Se fai molti esercizi fisici o se sei in un luogo caldo e umido, la necessità di bere acqua è ancora maggiore.

Senza acqua, il nostro corpo non funziona correttamente

La presenza di acqua sufficiente nel nostro corpo è essenziale per il suo corretto funzionamento, perché le nostre reazioni biochimiche si verificano in mezzo acquoso. Senza di essa, il nostro corpo ha più difficoltà a digerire e ad eliminare ciò di cui non ha bisogno. Inoltre, bere abbastanza acqua assicura un buon funzionamento dei nostri reni, permettendo loro di eliminare le tossine e prevenire il gonfiore causato dalla ritenzione.

Sì, è necessario bere acqua per impedire al corpo di trattenerlo! Questo perché, in assenza di essa, la concentrazione di sali aumenta e il corpo trattiene i liquidi per cercare di compensare questo squilibrio. E, come sai, eliminando il gonfiore, finiamo per "pesare meno" sulla bilancia e perdere peso.

Tags
benesseresaluteacquaberecorpoesercizifisico