CuriositàAbitudini giapponesi che tutti dovrebbero seguire:

10/05/2018 - 15h

Usanze giapponesi che tutti dovrebbero seguire

In Giappone ci sono molte abitudini e costumi che ci mostrano perché, in modo generalizzato, questa nazione è così longeva, organizzata e armoniosa nella società. Ovviamente non esiste un paese perfetto, ma ci sono alcuni atteggiamenti giapponesi, comuni di giorno in giorno o nel cibo, che sono ottimi esempi per altri paesi.

Alcuni sono sicuri di seguire alcune di queste abitudini, ma in ogni caso, ho deciso di fare una breve lista di buone abitudini giapponesi che credo che tutti dovrebbero seguire. Sentiti libero di non essere d'accordo o di suggerire altre interessanti usanze giapponesi che potremmo adottare nella nostra vita quotidiana.

Ecco alcune di queste abitudini:

1. Togliere le scarpe prima di entrare in casa

Praticamente in ogni residenza giapponese vedrai un genkan, una specie di gradino sotto l'ingresso principale. I giapponesi di solito si tolgono le scarpe, lasciandoli nel genkan ed entrano in casa solo con le calze o con speciali suripas che vengono utilizzati solo all'interno della residenza. Questa abitudine aiuta ad evitare possibili contaminazioni portate dalla strada, oltre a contribuire a mantenere la casa più pulita.

Questa abitudine di scambiare le scarpe con speciali suripas o calze si estende anche in scuole, ospedali, fabbriche di prodotti alimentari, tra gli altri luoghi. Tutto ciò per evitare che sporchi o contamini l'ambiente.

2. Indossare maschere ospedaliere

Durante tutto l'anno, vediamo un gran numero di persone che indossano maschere ospedaliere, sia per le  allergie come kafunsho (allergia ai pollini del Giappone), virus o raffreddori. Molti possono perdere questa abitudine, ma aiuta molto a proteggere il contagio da malattie come una semplice influenza e altre malattie contagiose.

3. Fare ginnastica prima di iniziare il lavoro

I giapponesi di solito fanno una ginnastica mattutina coreografata prima del lavoro chiamato Radio Taiso. Sarebbe una sorta di riscaldamento per il corpo per iniziare bene la giornata. È comune anche nelle scuole prima dell'inizio della scuola e possiamo vedere anche molti adulti e anziani che fanno ginnastica taisa nei parchi all'aperto.

4. Non gettare rifiuti sulla strada.

Nel complesso, i giapponesi sono preoccupati di non rovinare le strade che passano, quindi quando non trovano bidoni della spazzatura lungo la strada, di solito portano la spazzatura a casa per gettarla via. Come in Giappone, non ci sono addetti alle pulizie (spazzini) ed è proprio la gente del posto che a turno raccoglie spazzatura e pulisce le strade, ogni cittadino cerca di fare la sua parte, contribuendo al benessere di tutti.

5. Aiutare nella pulizia

Nelle scuole gli studenti aiutano a ripulire la classe, nelle fabbriche e nelle aziende sono loro stessi addetti alle pulizie, compreso il bagno. Già nelle residenze, è la casalinga e altri membri della famiglia che si occupano della pulizia. Avere cameriere e bambinaie non è una cosa comune in Giappone e così tutta la famiglia cerca di contribuire in qualche modo alle faccende domestiche.

6.Raccogliere la cacca del cane

Parlando seriamente gente... non c'è niente di più spiacevole che calpestare una cacca di cane... giusto? In Giappone, raramente accade, perché le persone che portano con sé i loro cani, portano una piccola borsa e una paletta per raccogliere la cacca che i loro compagni di compagnia possono lasciare sulla strada.

7. Avere buone abitudini alimentari

La fama della longevità giapponese è fondamentalmente nella loro dieta, composta da molte verdure, ortaggi e pesce, compresa la prima colazione. Un'altra grande abitudine alimentare giapponese è il tè verde, consumato quotidianamente. Il tè verde è molto benefico per la salute in quanto è ricco di antiossidanti e sostanze nutritive che aiutano a ridurre i tassi di colesterolo, la pressione sanguigna e i rischi dell'obesità.

Tags
AbitudiniGiapponecasacostumi
CONSIGLIATI