Curiosità

8 squilibri ormonali che influenzano il peso di uomini e donne

  • E anche se possiamo pensare che le donne siano le uniche "ormonali", la verità è che la salute degli uomini è anche influenzata dagli squilibri ormonali. I nostri corpi inviano segnali quando qualcosa non va, ma forse siamo noi che li non ascoltiamo.

    8 squilibri ormonali legati all'aumento di peso

    Se stai cercando di perdere peso attraverso la dieta e l'esercizio fisico senza successo, potresti dover consultare il tuo medico per rilevare problemi ormonali. Questi sono gli ormoni comuni che possono influenzare il peso corporeo negli uomini e nelle donne:

    1. Ipotiroidismo

    L'ipotiroidismo può colpire sia uomini che donne. Quando l'ormone tiroideo è basso, le persone si sentono fiacche, vogliono dormire spesso e possono avere un aumento di peso. Il tuo medico dovrebbe fare una valutazione completa per determinare se hai un metabolismo sano. Mentre il test primario è per il livello di TSH nel sangue, anche i numeri nella gamma normale possono influenzare il peso.

    2. Insulina in eccesso

    L'insulina è l'ormone che aiuta gli zuccheri del processo corporeo durante la digestione e li suddivide in nutrienti per le cellule. Troppa insulina può verificarsi a causa dello stress, dell'alto consumo di zucchero lavorato, dell'apporto proteico ridotto o dell'assunzione inadeguata di grassi. Il nostro corpo reagisce a troppa insulina facendoci sentire affamati, il che può ricondurci al ciclo di troppa insulina. Questo ciclo porta ad un rischio di diabete e può anche aggiungere aumento di peso o difficoltà a perdere peso.

    3. Squilibrio della serotonina

    La serotonina è un ormone che influenza il nostro umore e le nostre emozioni. Può causare voglie di carboidrati, causare depressione e influenzare l'appetito. Può anche avere un effetto sulla nostra autostima, sulle abitudini del sonno e sui problemi fisici. Quando siamo depressi o ansiosi, è un segno di squilibrio ormonale che ci dà il desiderio di mangiare carboidrati per produrre più serotonina e per farci sentire meglio.

    4. Cortisolo in eccesso

    Quando i nostri corpi sono sottoposti a qualsiasi tipo di stress per un lungo periodo di tempo, sia fisico, che emotivo o persino immaginario, produciamo il cortisolo, l'ormone dello stress. Le persone che soffrono di depressione, ansia, disturbo post-traumatico o hanno un intestino irritabile di solito hanno eccesso di cortisolo. Questo provoca un grande appetito, un metabolismo più lento e più grasso corporeo.

    5. Infiammazione cronica

    Condizioni che causano infiammazione, come allergie, asma, eczema, malattie autoimmuni, disturbi digestivi, depressione e disturbi del seno causano anche l'obesità e l'invecchiamento malsano. Infatti, si ritiene che l'infiammazione e l'eccesso di insulina contribuiscano notevolmente all'aumento del diabete di tipo 2 negli Stati Uniti.

    6. Alto estrogeno

    Gli estrogeni extra ora sono considerati un fattore di rischio per l'obesità negli uomini e nelle donne insieme a cattive abitudini alimentari e scarso esercizio. Otteniamo estrogeni in eccesso rispetto al nostro corpo o alla nostra dieta o ambiente. Molti composti in alimenti come ormoni della crescita o pesticidi aggiungono estrogeni.

    7. Squilibri della menopausa

    La menopausa modifica l'equilibrio ormonale nelle donne che iniziano a 40 anni. Le modifiche includono aumento di peso, vampate di calore, difficoltà a dormire e depressione tra molti altri.

    8. Testosterone basso

    Il testosterone influenza la massa muscolare, la forza, la combustione dei grassi e il tono della pelle nelle donne e negli uomini. Il basso livello di testosterone può portare ad un aumento di peso e ad aumentare il grasso corporeo anche con l'esercizio fisico e la dieta. Mentre gli uomini tendono a perdere il testosterone quando invecchiano, l'obesità e lo stress influenzano i livelli. Il basso livello di testosterone è anche correlato a malattie cardiache, depressione e osteoporosi.

    Lascia un mi piace e condivi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    8squilibriormonaliinfluenzarepesouomodonna
    COMMENTA