Benessere7 gravi effetti causati dalla mancanza di un corretto sonno:

10/05/2018 - 15h

La mancanza di sonno può aumentare i livelli di ormoni che regolano l'appetito e rendere più difficile ottenere una sensazione di sazietà, che può portare ad un aumento di peso.

Sappiamo che quando non dormiamo bene, ci sentiamo stanchi, lenti e con difficoltà a concentrarci il giorno dopo. Inoltre, spesso vediamo anche un calo significativo della nostra produttività. Tuttavia, non dormire a sufficienza può causare molti altri effetti nel nostro corpo, che possono seriamente danneggiare la nostra salute.

Una notte dormita male non causerà grandi cambiamenti, ma gli studi dimostrano che sette giorni consecutivi di sonno povero (circa 6 ore o meno di sonno) potrebbero già innescare cambiamenti genetici che aumentano il rischio di sviluppare alcune malattie.

Quindi, parliamo di 7 dei principali effetti gravi che possono essere causati dalla mancanza di sonno. Per evitarli, prova a dormire tra le 7 e le 9 ore a notte, e se non riesci a dormire bene un giorno, compensa il giorno dopo, se possibile, o nei fine settimana.

I pericoli di non dormire abbastanza:

1. Aumento del rischio di ictus

Il rischio di ictus è associato a fattori genetici e obesità, ma può anche essere influenzato dalla mancanza di sonno.

Uno studio recente ha dimostrato che le persone che dormono meno di 6 ore a notte hanno regolarmente un rischio aumentato di 4 volte di soffrire dei sintomi di un ictus. Questo probabilmente si verifica perché il poco sonno può aumentare la pressione sanguigna e contribuire all'obesità, due fattori di rischio per l'ictus.

2. Aumento del rischio di diabete

La mancanza di sonno può essere uno dei fattori determinanti per il rischio di sviluppare il diabete di tipo II. Ciò si verifica perché questa condizione aumenta la resistenza all'insulina, facendo sì che il corpo non sia in grado di usarlo correttamente.

Inoltre, quando siamo stanchi e assonnati, abbiamo la tendenza a mangiare di più, soprattutto i cibi ricchi di zucchero che possono aumentare il livello nel sangue.

3. Aumenta il rischio di malattie cardiache

Il sonno svolge un ruolo cruciale nella capacità di riparare e guarire le arterie e il cuore. Di conseguenza, notti poco dormite aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari croniche, poiché possono essere prodotti più ormoni e sostanze chimiche che portano ad un aumento della pressione sanguigna.

4. Può portare all'obesità

È stato riscontrato che la mancanza di sonno può causare cambiamenti ormonali che influenzano le nostre scelte alimentari e possono portarci sulla strada del sovrappeso e dell'obesità. Dormire 6 ore o meno a notte aumenta la produzione dell'ormone grelina, che è responsabile della nostra sensazione di fame e diminuisce la produzione di leptina, l'ormone della sazietà.

Con più fame e sentirsi meno soddisfatti, abbiamo una tendenza molto maggiore a mangiare di più e ad aumentare di peso nel tempo.

5. Riduce i livelli di immunità

Quando dormiamo, il sistema immunitario produce anticorpi che proteggono i nostri corpi e combattono infezioni, virus e batteri. In questo modo, se dormiamo male, non daremo al corpo la possibilità di rafforzarci, e saremo più suscettibili a soffrire di questo tipo di problema. Avremo anche meno energia per recuperarci quando prenderemo qualche malattia.

6. Aumenta il rischio di cancro

Alcune ricercatori hanno studiato la relazione tra cancro e sonno. È stato dimostrato che non dormire a sufficienza può aumentare il rischio di alcuni tipi di questa terribile malattia, come il cancro del colon-retto, dal momento che i polipi di solito compaiono più spesso nelle persone che dormono meno di 6 ore a notte regolarmente.

Abbiamo trovato anche possibili associazioni di mancanza di sonno con il rischio di sviluppare il cancro al seno.

7. Riduce la longevità

Può sembrare anche un po’ radicale, ma uno studio che collega la mortalità e le ore di sonno a notte ha rilevato che, in media, le persone che dormono poco (meno di 6 ore al giorno) di solito muoiono prima di quelle che dormono circa 7 ore per notte indipendentemente dalla causa. Quest'ultimo effetto devastante è probabilmente molto correlato al fatto che la mancanza di sonno aumenta il rischio di varie malattie e può causare tutti gli effetti terribili elencati in precedenza.

Quindi, d'ora in poi, fai del tuo meglio per dormire bene la notte, poiché queste ore extra di sonno possono essere fondamentali per la tua salute e per il tuo benessere fisico e mentale.

Tags
EffettiDormire poco