Curiosità

7 cose che riducono l'effetto dei contraccettivi

  • La pillola anticoncezionale è stata creata negli anni '60 per prevenire gravidanze indesiderate. Dopo questo primo utilizzo, nel tempo, è stato scoperto quanto fosse efficace per trattare le persone con ovaie policistiche o sindrome dell'ovaio policistico, persone che volevano ridurre coliche, flusso, acne e persino la quantità di peli corporei.

    Ma pochi sanno che, affinché la pillola sia efficace al 100%, è necessario prestare molta attenzione a ciò che ingeriamo, poiché può tagliare l'effetto del contraccettivo. L'articolo ti guiderà per evitare alcuni di essi.

    1. Medicine

    Sfortunatamente, alcuni rimedi familiari come gli antibiotici riducono l'effetto contraccettivo. Questo perché l'eliminazione degli ormoni cessa di essere graduale e diventa più veloce. Ma in relazione alle interferenze c'è solo la prova che alcuni di questi farmaci hanno l'effetto di annullare il contraccettivo. Questi sono: rifampicina e rifabutina, usati per trattare la tubercolosi, la lebbra e prevenire la meningite.

    2. Anticonvulsivanti

    Alcuni rimedi noti per aiutare nel trattamento delle convulsioni possono anche attenuare l'efficacia della pillola. Esempi sono quelli con fenitoina, fenobarbital, carbamazepina o topiramato nella loro composizione. Per maggiore sicurezza, utilizzare un metodo aggiuntivo o parlare con il medico per prendere una dose maggiore della pillola.

    3. Antiretrovirali

    Le persone che hanno bisogno di farmaci usati per trattare le infezioni retrovirali, come l'HIV, possono anche rimanere incinta con l'uso della pillola.

    4. Erba di San Giovanni

    Anche noto come Hypericum è usato da molte persone come trattamento naturale per la depressione e l'ansia, ma gli esperti sostengono che il suo uso può essere molto dannoso per coloro che usano contraccettivi orali e quindi aumenta la possibilità di rimanere incinta.

    L'agenzia svedese dei prodotti medicali ha confermato che l'effetto di questa pianta nel nostro corpo può arrivare a due settimane. Pertanto, è necessario consultare uno specialista per prevenirlo in modo più efficace.

    5. Ibisco

    Alcuni dottori e studiosi hanno già affermato che il tè di ibisco interagisce in qualche modo con il contraccettivo diminuendo la sua efficacia, ma finora non è stato dimostrato nulla.

    Ciò che alcuni dicono che potrebbe accadere riguarda un grande apporto di tè di ibisco che potrebbe rendere possibile l'eliminazione più rapida del contraccettivo. Ciò sarebbe dovuto alla caratteristica diuretica dell'ibisco, che causerebbe la rapida eliminazione del farmaco attraverso l'urina. Di conseguenza, questo riduce l'efficacia di proteggere una donna da una possibile gravidanza.

    6. Malattie

    Alcune condizioni mediche possono causare vomito frequente e diarrea, riducendo così l'efficacia del contraccettivo. Potremmo citare qui la malattia di Crohn, malattia infiammatoria intestinale. Un altro esempio è la colite ulcerosa, tra le altre che può causare sintomi molto simili a quelli precedentemente citati. Pertanto, cercare la guida di un medico.

    7. Alcool

    Le bevande alcoliche non alterano l'effetto del rimedio, ma il loro uso costante può portare ad un aumento dei livelli dell'ormone femminile chiamato estrogeno. Con quello, ci sarà un sacco di mal di testa, gonfiore e problemi gastrointestinali.

    Suggerimenti:  Se ti sei identificato con l'uso di farmaci, malattie menzionate o qualsiasi altra cosa di questo articolo, è meglio cercare uno specialista per discutere altri metodi per prevenire la gravidanza. Inoltre, ciò che si può fare è utilizzare un metodo di barriera per almeno 28 giorni dopo che l'effetto contraccettivo del farmaco è stato esposto a eventi che ne riducono l'efficacia.

    Tags
    benesseresalutecontraccettivipillolamedicineeffetti
    COMMENTA