Curiosità

6 segreti dell'aloe vera sul nostro corpo che nessuno sa

  • I benefici che possiamo trarre da questa pianta sono davvero tanti:

    1. Attività antiossidante e anti-invecchiamento cellulare

    Una delle cause principali dell’invecchiamento sono i radicali liberi. Delle molecole molto reattive che se presenti in grande quantità “rovinano” i tessuti del nostro organismo. Fortunatamente abbiamo dei meccanismi di difesa piuttosto efficaci, gli enzimi antiossidanti, questi enzimi funzionano grazie a dei minerali specifici, manganese, rame, selenio e tanti altri presenti in grande quantità nella frutta e la verdura. Il succo di Aloe ne è particolarmente ricco e per questo è un ottimo integratore antiossidante e anti-aging.

    2. Attività cicatrizzante e riepitelizzante

    L’Aloe Vera stimola la formazione di fibroblasti, precursori delle cellule epiteliali (come quelle della pelle) e del tessuto connettivo. Grazie ai polisaccardi (catene di zuccheri) e ad una serie di ormoni vegetali contenuti nel succo (gibberelline e auxine) è un valido aiuto nei processi di riparazione dei tessuti.

    3. Attività antibatterica ed antifungina

    Gli effetti antimicrobici dell’Aloe vera sono paragonabili a quelli di alcuni antibiotici usati per prevenire le infezioni della pelle in pazienti ustionati. E’ stato dimostrato che l’azione battericida dell’Aloe è direttamente proporzionale alla sua concentrazione. I suoi estratti sono risultati attivi nei confronti di moltissimi ceppi batterici e di alcuni virus, come quelli del morbillo, dell’HIV e dell’Herpes.

     4. Attività immunomodulante

    L’acemannano è un tipo di zucchero contenuto nel gel di Aloe Vera, è un potente stimolante delle nostre difese immunitarie naturali, stimola l’attività dei macrofagi, importanti cellule del nostro sistema immunitario che inglobano e distruggono particelle estranee compresi i microorganismi.

    5. Attività antinfiammatoria e analgesica

    L’Aloe vera svolge un’importante azione antinfiammatoria ed antidolorifica, grazie all’inibizione della produzione di prostaglandine, di istamina e di leucotrieni (molecole responsabili delle infiammazioni). L’enzima bradichinasi contenuto nell’Aloe, è capace di ridurre le infiammazioni, le sensazione di calore, il dolore, l’arrossamento e il gonfiore.

     6. Tonico gastrointestinale ed attività gastroprotettiva

    Il succo di aloe permette di risolvere i più comuni disturbi dell’apparato gastrointestinale come spasmi addominali, bruciore di stomaco, dolore e gonfiore, mentre il gel invece normalizza le secrezioni intestinali, influenza la flora batterica intestinale, stabilizza il pH a livello di stomaco e intestino, migliora la funzionalità del pancreas e nel colon limita la proliferazione degli agenti patogeni riducendo i fenomeni putrefattivi. Sempre il gel può migliorare alcune forme di gastriti (ulcere peptiche) e di infiammazioni intestinali (colon irritabile). E’ anche un ottimo lenitivo ed emolliente della mucosa gastrointestinale ed impedisce alle sostanze irritanti di raggiungere le ulcere.

     7. Attività depurativa e lassativa

    Il succo di Aloe Vera svolge la sua azione detossificante nel tratto gastrointestinale che rappresenta un distretto particolarmente adatto all’accumulo di tossine. L’attività depurativa è legata soprattutto ai polisaccaridi capaci di legare ed eliminare le sostanze tossiche prodotte dal nostro metabolismo riducendo così il tempo di contatto delle scorie con le mucose.

    L’aloina, contenuta nel latex, conferisce all’Aloe Vera una vera e forte attività lassativa che agisce sull’intestino crasso dove stimola le secrezioni del colon e favorisce la peristalsi intestinale. L’aloina è stata per molti anni il lassativo più usato, ma causa spesso contrazioni dolorose, perciò nel caso va usato con cautela.

    Tags
    aloegelsuccobenesserecorposalute
    COMMENTA