Benessere6 segnali che ti fanno capire che sei estremamente stressato

21/05/2018 - 19h

Ma lo stress cronico può portare a seri problemi di salute, sia mentali che fisici. Può sopprimere il sistema immunitario, capovolgere il sistema digestivo e causare problemi al sistema riproduttivo. Lo stress cronico colpisce quasi tutti i sistemi del corpo. Riconoscere i sintomi fisici dell'essere troppo stressati può aiutarti a proteggerti da ulteriori complicazioni di salute.

Qui ci sono sette segnali fisici che indicano sei molto stressato:

1. Mal di testa

Lo stress è la causa principale dei mal di testa da tensione. Questo tipo di mal di testa può causare dolore lieve, moderato o grave alla testa, al collo e dietro gli occhi. Lo stress può anche esacerbare altri tipi di mal di testa, tra cui emicranie.

2. Problemi digestivi

Il sistema nervoso del cervello è collegato all'intestino, così che lo stress mentale può avere effetti negativi sul sistema digestivo. Nausea, indigestione, e crampi allo stomaco possono essere causati da troppo stress. Lo stress può anche peggiorare le condizioni come la sindrome dell'intestino irritabile.

3. Guadagno o perdita di peso

Lo stress cronico è spesso associato all'aumento di peso. Elevati livelli di cortisolo nel corpo a causa dello stress possono aumentare l'appetito e rendere una persona bramosa di cibi malsani. Lo stress cronico può anche causare perdita di peso.

4. Stanchezza

Lo stress aumenta la pressione e la tensione all'interno del corpo. Se sei sotto stress costante, sei più incline all'affaticamento. L'esaurimento mentale e fisico può essere causato dallo stress. Questo tipo di affaticamento è costante e non può essere risolto con il sonno.

5. Dolore al petto

Lo stress porta all'ansia e l'ansia porta allo stress. Questo ciclo viscoso può influire sulla tua salute in più di un modo. Se sei molto stressato, potresti iniziare a sentire senso di oppressione e dolore al petto. Lo stress cronico è un fattore di rischio per le malattie cardiache e attacchi di cuore.

6. Raffreddori frequenti e infezioni

Se sei costantemente malato, potrebbe essere dovuto allo stress. Gli studi hanno dimostrato che lo stress sopprime il sistema immunitario. Esiste un chiaro percorso tra stato mentale e stato fisico. Se i livelli di stress sono fuori controllo, è più probabile che si soffra di frequenti raffreddori e infezioni.

Tags
stressperditapesotestadoloriinfezioniraffreddoreemicrania