Curiosità5 trucchi per creare foto e video fantastici

10/09/2018 - 13h

Vedi sempre le foto con effetti piacevoli e ben fatte sui social network e ti chiedi come potresti migliorare la tua? Ovviamente le foto professionali sono impossibili da riprodurre senza l'aiuto di un buon fotografo, ma alcuni semplici trucchi possono aiutarti a scattare foto più fresche. Ecco cinque trucchi eccellenti su come scattare foto e video in modo creativo, utilizzando le cose che abbiamo in casa.

1. Illuminazione con busta di plastica

Potresti aver notato che i fotografi professionisti usano sempre un dispositivo chiamato softbox, che è un tipo di dispositivo ad emissione luminosa utilizzato per luce soffusa. Ma per ottenere una buona illuminazione nelle tue foto senza dover spendere soldi per comprare questa attrezzatura, basta usare una busta di plastica bianca, piena d'aria, come nella foto.

2. Asciugamano come supporto per fotocamera

Questo salviettino è ottimo per chiunque desideri realizzare un video in movimento, in modo da evitare il tremolio durante la registrazione. Basta stendere un asciugamano su una superficie piana e trascinarlo al momento del video.

3. Bokeh? Usa il tuo computer!

Bokeh è il termine usato per uno sfondo sfocato in una fotografia. Puoi improvvisarne uno usando il tuo computer. Scegli lo sfondo che ti piace di più e metti a fuoco la fotocamera su alcuni oggetti che metterai davanti allo schermo.

4. Flare con CD

Che ne dici di mettere una luce sulle foto e creare un effetto flare? Per creare questo effetto falso, avrai bisogno di un CD o DVD, metterlo davanti all'obiettivo e spostarlo. Sarai stupito dai caldi effetti cromatici che produrrà nelle tue foto.

5. Effetto film bruciato con un fiammifero

E che ne dici di mettere un effetto filmato bruciato sulle tue foto? Ricordi le vecchie foto? A quel tempo l'effetto del film bruciato era un disastro, ma oggi i fotografi usano questo effetto.

Usa un fiammifero o un accendino e posiziona tra l'obiettivo e l'oggetto o la persona da fotografare, sposta la fiamma e ottieni un super effetto nelle foto. Fai solo attenzione a non scottarti!

Tags
curiositàimmaginifotofantastichetrucchicreare