Animali5 segni che dimostrano che piaci al tuo gatto

01/08/2018 - 17h

Non è così semplice interpretare i gatti. I cani, per esempio, esprimono chiaramente il loro affetto. I gatti, invece, comunicano ciò che sentono in modo meno ovvio. Ma ciò non significa che il tuo gattino non voglia mostrare il suo affetto e la sua lealtà, ma lo dimostra solo in un modo diverso, che spesso diventa persino difficile da riconoscere. Prendi nota di questi segni che indicano che non sei indifferente al tuo gatto e che rivelano che ti adora.

1. Rullini per fare le fusa e impastare

I gatti usano le fusa per esprimere affetto ai loro proprietari. Quando i gatti fanno le fusa, mostrano anche gioia ed è un modo di dire che si sentono felici e al sicuro con il loro proprietario. Sicuramente di solito senti questi suoni quando il gatto giace sulle tue ginocchia o quando lo accarezzi. Per loro, questo momento è quello di rilassarsi e divertirsi.

Il Ronronar è spesso accompagnato da un'altra forma di espressione affettuosa chiamata "rotoli di impastamento", ovvero quando i gatti si siedono sulle gambe e iniziano a massaggiare con le loro zampe. Quando i gatti fanno questa mossa, noterai anche che, oltre a fare le fusa e chiudere un po' gli occhi, di solito espongono le loro unghie affilate. Molto è stato discusso sull'origine dei "rotoli di impastamento" dei gatti, poiché questo movimento inizia sin dai primi giorni di vita. Quando vengono allattati dalla madre, i cuccioli muovono istintivamente le zampe, premendo sul seno della madre per ottenere più latte possibile. Nel tempo, ripetono questo piacevole ricordo ogni volta che si sentono felici.

2. Tocca la testa e lecca

Nei gatti, toccare la testa contro di te è un segno di affetto, mentre fa questo rilascia i suoi feromoni facciali, dimostrando sicurezza. Combineranno sicuramente i tocchi della testa con leccate o piccoli stuzzichini. Se è così, sii felice perché il tuo gatto sta esprimendo che sei già parte della cerchia degli amici.

3. Coda in su

La coda di un gatto dice molto. Quando diventa inquietante è un segno che il tuo felino è spaventato, ma quando la punta della coda è curva, significa che si sente felice. In generale, possiamo notare la coda in questa posizione quando i gatti sono vicini ai proprietari.

4. Pancia in su

Hai mai notato che i gatti rotolano sul pavimento? Se il tuo gatto fa questo tipo di movimento, è perché vuole attirare la tua attenzione. I felini espongono la pancia alle persone di cui si fidano, quindi se sei una di quelle persone, goditi il momento perché il tuo animale domestico si sente amato e protetto.

5. Un regalo molto speciale

Forse, in più di un'occasione, hai osservato il comportamento di un gatto quando vede un uccello, un roditore o un insetto. Le sue pupille si dilatano, possono emettere alcuni suoni e stare in posizione di attacco. L'istinto del cacciatore induce il gatto a cacciare la sua preda e a giocarci fino a quando non viene ucciso. Ma non finisce qui, poiché presto lo porterà al suo proprietario per condividere il suo trofeo. Quindi non avere paura se la prossima volta che vuoi vedere un film sul tuo divano preferito, trovi un uccello morto o un insetto, dato che il tuo gatto vuole mostrarti generosità e amicizia.

Tags
animaligatticomportamentosegniaffettoamoreamicizia