Curiosità5 domande per scoprire se la tua gelosia è malsana

04/07/2018 - 14h

Inoltre, tutti noi abbiamo i nostri limiti e questa insicurezza si trasforma in sfiducia nei confronti del nostro partner, tuttavia, la gelosia malsana può avere come origine un disturbo della personalità che deve essere preso in considerazione per identificare il problema alla radice.

C'è una componente biologica dietro tutto questo, un sentimento primordiale che ci spinge a prenderci cura della nostra famiglia e quindi alla conservazione della specie.

Come sapere se la tua gelosia è malsana:

Tuttavia ci sono persone che hanno una vera e propria gelosia e che influenzano direttamente le loro relazioni personali, sono quelle che esagerano nel trasformare ogni piccola situazione in un enorme problema. La caratteristica più comune per identificare queste persone è che di solito sono ossessionati dal controllo di tutto, il che è chiamato "iper-vigilanza".

Vuoi sapere se la tua gelosia è normale o, al contrario, è malsana? Ti consigliamo di rispondere ad alcune semplici domande del seguente test per verificare:

Identificare la gelosia malsana:

1- Come reagisci quando il tuo partner esce con i suoi amici senza la tua presenza?

- Ci rimani male. 

- Comprendi che entrambi avete una vita personale e che avete bisogno di spazio per divertirvi in modo indipendente.

2- Quante volte chiami il tuo partner durante il giorno?

- Ogni volta che hai tempo, è necessario per te sapere cosa sta facendo e in ogni momento.

- Quando trovate entrambi il tempo, sai che è impegnato con il lavoro, che la sera torna a casa stanco, ma cercate di ricavare del tempo per poter parlare.

3- Ti dedichi a spiare i suoi social network?

- Non sai se "spionaggio" sia la parola giusta, ma sei a conoscenza di tutte le pubblicazioni, le dichiarazioni e le foto che il tuo partner condivide sui social network. Inoltre segui i suoi amici e naturalmente tutte le sue ex.

- No, forse solo se hai una giornata particolarmente noiosa.

4- Controlli il cellulare del tuo partner?

- Ovviamente, chiamate e messaggi in entrata e inviati, ecc. Esamini i numeri per scoprire con chi ha parlato per scoprire quello che ha detto. Se c'è un numero nascosto, chiedi chi è.

- Assolutamente no.

5- Il tuo compagno arriva a casa dopo una festa, lascia la giacca sul letto ed entra nel bagno per cambiarsi.

- Ti precipiti velocemente per annusare la giacca e cercare di scoprire se profuma di profumo maschile o femminile e di chi potrebbe essere.

- Continui a fare quello che stavi facendo senza preoccuparti, e provi solo a sapere come è andata.

Se hai scelto la prima risposta in una delle domande precedenti, presta attenzione, la tua gelosia potrebbe non essere completamente sana. Se ti senti sopraffatto non sapendo cosa sta facendo il tuo partner o se hai la necessità di controllare tutto, potresti trovarti di fronte a un caso di gelosia malsana.

Tags
gelosiapartnerrelazionecontrollomalsanapositivanegativatelefonochiamatemessaggigiaccausciteamiciexfidanzateuscitediscotecaoggettisegretisocialnetwork