Curiosità

3 cose che devi sapere sulla pillola del giorno dopo prima di prenderla

  • Lo specialista in Ginecologia, il Dott Maribel Dextre, dice che un rapporto non protetto può finire in stato di gravidanza nel 35% dei casi.

    La contraccezione postcoitale è un metodo di urgenza e non va usato abitualmente.

    La contraccezione di emergenza può prevenire la gravidanza dopo un rapporto non protetto quando il metodo di protezione non funziona o quando viene utilizzato in modo errato.

    Attualmente si consiglia la dose singola di 1,5 mg di levonorgestrel. Inoltre può essere presa entro le 120 ore, ovviamente prima si assume, più l'efficacia sarà maggiore, (il massimo effetto è tra le 6 e le 10 ore) di conseguenza si raccomanda di prenderla il prima possibile.

    Per quanto riguarda l'uso della contraccezione d'emergenza, è necessario chiarire che:

    1. Non è un sostituto per la contraccezione abituale, data la sua minore efficacia rispetto ad altri contraccettivi di uso regolare e ai suoi frequenti effetti collaterali.

    2. Non protegge dalle infezioni sessualmente trasmissibili.

    3. Può alterare il ciclo mestruale e causare l'avanzamento o il ritardo delle mestruazioni. Se non hai avuto le mestruazioni durante le tre settimane successive l'assunzione della pillola, è necessario verificare per escludere una gravidanza.

    Tags
    gravidanzapillolagiornodopocontraccettivorapportinonprotettiemergenzaregolareoretempopostcoitalespecialistaginecologia
    COMMENTA