Curiosità

25 alimenti che non vanno conservati in frigorifero

  • È del tutto naturale per tutti noi voler preservare e proteggere gli alimenti che acquistiamo. Con questo in mente, pensiamo sempre che il modo migliore per farlo è metterli nei nostri frigoriferi.

    Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai essere messi in frigo. Di seguito, abbiamo messo insieme un elenco esteso di tali alimenti. I risultati e alcune voci potrebbero sorprendervi.

    1. Banane

    Dato che trattengono meglio i nutrienti fuori dal frigo, non dovrebbero mai essere collocate all'interno del frigorifero. Vanno tenute sul bancone fino alla loro maturazione. Le basse temperature rallentano in realtà il loro processo di maturazione e l'umidità e l'oscurità del frigorifero facilitano solo la loro decomposizione.

    2. Patate

    Le patate dovrebbero essere collocate in uno spazio fresco, asciutto e buio. A causa delle basse temperature del frigorifero, possono trasformare l'amido in zucchero più rapidamente. Si consiglia inoltre di rimuovere le patate da sacchetti di plastica o di carta in cui potrebbero essere state collocate, non lavarle e conservarle in una scatola di cartone ben ventilata.

    3. Cipolle

    Posizionare le cipolle all'interno del frigorifero finirà per ammuffirle e ammorbidirle. Le cipolle non sbucciate dovrebbero essere tenute fuori dai sacchetti di plastica e dal frigo. Per durare più a lungo necessitano di esposizione all’aria. Se hai aperto una cipolla, allora dovresti tenerla in frigo in un contenitore coperto.

    4. Aglio 

    Che ci crediate o no, mettere l'aglio nel vostro frigorifero lo farà germogliare. Anche l'aglio diventerà ammuffito e persino gommoso. Inoltre, all'interno del tuo frigorifero, il suo aspetto cambierà difficilmente. Ciò significa che non sarai in grado di capire se è sano finché non lo apri definitivamente.

    5. Pane

    Niente asciuga il pane più velocemente del tuo frigorifero. La temperatura fredda renderà il pane duro e gommoso e invecchierà prima.

    6. Caffè

    Poiché sia il caffè macinato che in grani richiede luoghi freschi, asciutti e bui per mantenere il suo aroma e la sua freschezza, il frigorifero non è il posto giusto. Necessita di un contenitore ermetico. Se hai una grande quantità di caffè che non utilizzerai subito, puoi congelarlo.

    7. Pomodori

    Mettere i pomodori in frigorifero farà perdere loro tutto il sapore. Inoltre, l'aria fredda ne arresta  il processo di maturazione. E come tutti sappiamo, la maturazione è ciò che dà ad ogni pomodoro più gusto e sapore.

    La temperatura fredda del frigorifero altera anche la consistenza dei pomodori. Infine, rompe le membrane all'interno delle pareti dei frutti. Per ottenere i migliori risultati, tieni i pomodori dentro un cesto o una ciotola sul bancone.

    8. Miele

    Purché tu lo tenga in un luogo ben sigillato, il miele rimarrà buono quasi per sempre. Pertanto, metterlo nel tuo frigorifero non ha senso. Il miele, è un cibo che si conserva naturalmente quindi non ha bisogno di aiuto da parte nostra. Ironia della sorte, mettendolo nel frogo accelererà il processo di cristallizzazione dello zucchero. Il risultato sarà un miele che diventa quasi come un impasto più difficile o quasi impossibile da utilizzare.

    9. Meloni

    Se non hai aperto i tuoi meloni, non è necessario metterli nel frigo. La ricerca ha dimostrato che conservare i meloni a temperatura ambiente manterrà i livelli degli antiossidanti uguali. I meloni a fette possono essere messi nel frigorifero, ma dovrebbero essere coperti.

    10. Zucca

    La Zucca non dovrebbe mai essere messa in un frigorifero, deve essere collocata in un'area ben ventilata al buio, fresco e asciutto. Gli scantinati sono perfetti per le zucche.

    11. Olio d'oliva 

    Poiché conservare l'olio d'oliva in un frigorifero lo renderà più difficile e lo farà condensare, non dovrebbe mai essere collocato lì. Invece, metti l'olio d'oliva in un luogo buio e fresco. Altrimenti, rischi di trasformare il tuo olio d'oliva di una densità simile al burro.

    12. Basilico

    Il freddo refrigerante appassirà il basilico molto più velocemente del normale. Inoltre, il basilico può assorbire gli odori di altri alimenti vicino ad esso. Tratta il tuo basilico nello stesso modo in cui tratti i fiori. Per ottenere i migliori risultati, tienilo fuori dal frigorifero e lascialo riposare in una tazza di acqua dolce. Se vuoi conservare il basilico per periodi di tempo più lunghi, sbollentalo prima, poi congelalo.

    13. Frutta come: albicocche, kiwi, pesche, prugne e manghi

    Proprio come i pomodori e altri alimenti collocati nei frigoriferi hanno interrotto il loro processo di maturazione, lo stesso vale per questi frutti. Kiwi, albicocche, manghi, prugne e pesche possono anche perdere i loro nutrienti se posti in un frigorifero. Per evitare le temperature fredde del frigorifero che rompono le membrane dei frutti, mettili in un luogo asciutto e fresco come il bancone della cucina.

    14. Agrumi

    Gli agrumi hanno bisogno di una temperatura naturale per maturare, quindi tenerli all'interno dei frigoriferi ostacola questo processo. Compariranno anche alcuni punti e la pelle sarà opaca su questi tipi di frutta se tenuti nei frigoriferi.

    15. Cetrioli

    Il cetriolo si conserva a temperatura ambiente, quindi il frigorifero non è un luogo adatto. La temperatura fresca accelera la decomposizione della pelle del cetriolo che risulterà  danneggiata, quindi trova un posto asciutto e fresco a temperatura ambiente per il tuo cetriolo e non preoccuparti per alcuni giorni.

    16. Carote

    Come il cetriolo, la stessa cosa può essere applicata per la carota. Le carote refrigerate possono riempirsi d'acqua in pochi giorni. Devono essere conservate al buio, lontano dalla luce del sole. Mantenerle in un luogo con un'umidità elevata le rovinerà presto.

    17. Cioccolato

    Puoi anche provare il gusto diverso di un cioccolato dopo averlo tenuto in frigo. Quindi non andare mai in frigorifero per i tuoi cioccolatini a meno che non noti un enorme cambiamento del suo stato solido.

    18. Cereali

    Non devi mettere i cereali in frigorifero per mantenerli freschi. L'umidità nel frigo e la bassa temperatura possono rovinare la loro consistenza e renderli meno croccanti.

     19. Mele

    Le mele normalmente durano circa una settimana o 2 quando vengono poste a temperatura ambiente. Questo perché a temperatura ambiente, gli enzimi sulle mele diventano più attivi. Tuttavia, se vuoi che durino più a lungo, puoi conservarli nel tuo frigo. Tutto dipende da quanto velocemente finirai per mangiarle. O se ti piacciono le mele fredde o a temperatura ambiente. Tieni presente che le mele emettono un gas. Per questo motivo, quando vengono posizionate accanto ad altri frutti, possono finire per indurle a maturare più velocemente.

     20. Pere

    Le persone potrebbero non essere consapevoli del fatto che, a differenza di molti altri frutti, le pere non maturano sull'albero. Ciò significa che se le conservi a temperatura ambiente, raggiungeranno lentamente la maturazione. Il risultato finale sarà un gusto succulento e dolce dall'interno verso l'esterno. Ciò significa che se hai pere che non sono mature, dovresti evitare di refrigerarle. Il freddo può ritardare tale processo e impedirgli di essere fresco. Una volta che le tue pere sono mature, puoi metterle in frigo per farle durare più a lungo.

    21. Melanzana

    La melanzana deve essere tenuta lontana dalla luce solare e a temperatura ambiente. Quando viene posizionata in quei luoghi, è probabile che duri molto più a lungo. Le melanzane sono sensibili alla temperatura ed è per questo che tenerle in frigorifero può danneggiarle.

    Dovresti tenere separate le melanzane dagli altri frutti e verdure. Questo perché sono anche altamente sensibili all'etilene che è un gas naturale che accelera il processo di maturazione. Nel caso in cui desideri conservarle in frigorifero, assicurati di usarle subito dopo averli tolte.

    22. Ananas

    A differenza di altri frutti, gli ananas non continuano a maturare una volta raccolti. Per questo motivo, la loro refrigerazione non è raccomandata. Se hai un ananas maturo e intero, è meglio tenerlo a temperatura ambiente. Lo è ancora di più se pianifichi di utilizzare l'ananas poco dopo averlo acquistato.

    Gli ananas maturi e non tagliati normalmente durano circa 3 giorni fuori dal frigo. A volte, possono durare anche di più a seconda dell'ambiente circostante. Tuttavia, se non hai intenzione di usare il frutto entro pochi giorni o di tagliarlo, allora dovresti conservarlo in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per due o quattro giorni. Se vuoi conservarlo per più tempo, puoi congelarlo fino a sei mesi.

    23. Salame  

    Il salame ha bisogno di respirare e non può farlo all'interno di un frigorifero. A meno che il tuo salame non abbia un'etichetta su cui è scritto "Conserva in frigorifero", allora non farlo. Molte persone tengono il salame fuori dal frigo per anni. Ma dovremmo anche ricordare che mangiare il cibo subito è sempre la cosa il migliore.

    24. Formaggio stagionato

    La maggior parte delle persone pensa che, poiché il formaggio è per lo più a base di latte, richiede refrigerazione. Ma quando si tratta di formaggi stagionati, non è sempre così. I formaggi invecchiati tendono ad essere più nitidi, più duri e più consistenti. Mantenerli a temperatura ambiente ti consente di goderteli di più.

    Assicurati di non posizionarli in luoghi troppo caldi. Il calore farà sì che il formaggio diventi flaccido e sudato. Non dimenticare di avvolgere adeguatamente i formaggi per proteggerli dall'umidità e da altre cose.

    25. Cracker secchi

    I cracker secchi non devono essere collocati all'interno di un frigorifero. Si consiglia vivamente di conservare i cracker secchi in un'area asciutta e fresca. Il fattore più importante da considerare è assicurarsi che il pacchetto sia ben chiuso.

    L'umidità e l'assorbimento dell'aria sono il fattore principale che finisce per costare ai cracker la perdita di sapore e gusto. Inoltre, assicurati di tenerli lontano da fonti di calore come elettrodomestici e la luce del sole. Una dispensa fresca è un posto perfetto per conservarli.

    Tags
    25 alimentinon conservatifrigorifero
    COMMENTA