Emozioni20 segni che non è amore, ma dipendenza affettiva!

27/02/2018 - 14h

Potresti già esserti occupato di una relazione emotivamente dipendente. Questo tipo di relazione è caratterizzato da un persistente bisogno di approvazione, e spesso si pone come conseguenza di una infanzia travagliata o delle precedenti esperienze traumatiche. 

Spesso confondiamo il nostro bisogno di amore e attenzione con l'amore, e ci impegniamo nelle relazioni per ricevere i benefici che pensiamo di meritare, piuttosto che costruire una relazione positiva per entrambi i partner.

Di seguito sono riportati 20 segni che la vostra relazione potrebbe basarsi sulla dipendenza emotiva piuttosto che sul vero amore e sulla crescita reciproca:

1. Il fatto che il tuo partner voglia trascorrere del tempo con persone diverse da te è un motivo per renderti geloso e creare disaccordi tra di voi.

2. Ti sei allontanato dalle persone che erano importanti nella tua vita prima della relazione e ti concentri l'una sull'altra.

3. Ti senti insicuro, e pensi di perdere il tuo partner per qualcun altro. Quindi cerca di controllare ogni fase della tua vita. 

4. Hai cambiato molte delle tue preferenze personali per adattarti meglio al tuo partner, anche se questo non ti rende veramente felice.

5. Ti senti davvero felice e pieno quando sei con il tuo partner. Non vedi più il suo valore come una singola persona.

6. Hai bisogno di una dichiarazione di amore e compagnia in ogni momento.

7. Metti il tuo partner al primo posto nella tua vita e annulli gli appuntamenti con familiari e amici ogni volta che essi si presentano.

8. La lode dal tuo partner è l'unica cosa che conta e ti fa sentire speciale.

9. Se il tuo partner non segue esattamente tutte le regole stabilite, ti arrabbi e ti senti disprezzato e non amato.

10. Far entrare il tuo partner nella tua vita è la cosa più importante per te.

11. Non puoi immaginare come sarebbe vivere senza di lui.

12. Se il tuo partner non soddisfa tutte le tue aspettative, ti senti disprezzato ed insicuro.

13. Basi la relazione sul tuo stesso benessere, e per questa ragione costringi il tuo partner a fare cose che non lo rendono entusiasta, solo per vedere se davvero si sacrificherà per te.

14. Potresti anche essere soggetto a situazioni che non ti rendono felice per mantenere la tua relazione "sana".

15. Se smette di rispondere ai tuoi messaggi, inizi a esprimere ansia e pensieri tossici, ad esempio che è con qualcun altro o che non gli importa di te.

16. La tua autostima dipende totalmente dall'attenzione e dall'approvazione del tuo partner.

17. La tua vera personalità non è tanto importante per te quanto la personalità di cui hai bisogno per mantenere la relazione.

18. Senti di avere il diritto di costringere il tuo partner a diventare una persona completamente diversa se deve essere una persona perfetta per te.

19. Il vero "essere" della persona amata non ti importa fino a quando lui o lei sembra essere una brava persona di fronte alle persone con cui state.

20. Non c'è comunicazione sana e crescita reciproca tra di voi.

Se la tua relazione incorpora la maggior parte di questi 20 segni, non è una relazione positiva. Il vero amore non si basa sulla dipendenza emotiva, ma sulla costruzione congiunta di una realtà più consapevole e felice per le due persone.

Tags
DipendenzaAffettoAmore20 segniAttenzionePartnerDipendenza emotiva