Curiosità

12 cose che ti salveranno la vita in una situazione critica

  • Non importa quanto preparati pensiamo di essere nel gestire le emergenze, saremo quasi sempre presi dal panico. Il brutto delle situazioni critiche è che non vengono mai annunciate. Quindi, non importa quanto sia carico il tuo kit di emergenza, quando arriva il momento di agire in fretta potresti addirittura non averne accesso. In tali situazioni diventa necessario sfruttare al massimo le cose che hai a portata di mano. Dai un'occhiata agli articoli di uso quotidiano qui sotto e come possono essere utilizzati per aiutarti in una situazione critica.

    1. Differenza tra un serpente velenoso e non velenoso

    Se sei stato morso da un serpente, non farti prendere dal panico. Potrebbe non essere stato velenoso. Un serpente velenoso lascia grandi fori chiari fatti dai denti anteriori. I serpenti non velenosi di solito hanno 2 file di denti.

    Le pupille di serpenti velenosi sembrano simili ai gatti. I serpenti non velenosi hanno pupille rotonde. I serpenti velenosi hanno squame solide sul lato ventrale del corpo. I serpenti non velenosi hanno scaglie biforcute.

    2. Crea una bussola fai-da-te

    Prendi un ago o uno spillo e sfregalo contro i jeans o la maglietta. Prendi un po' d'acqua e metti una foglia sulla superficie. Quindi posiziona l'ago al centro della foglia sistemato sopra l’acqua. L'ago punterà verso nord.

    3. Accendere un fuocherello rapidamente

    Se hai un plettro per chitarra a portata di mano o qualsiasi altro materiale plastico, grattalo un po' su una foglia secca e accendi il fuoco. La celluloide brucerà rapidamente anche se il tempo è umido.

    4. Immagazzina acqua in un preservativo

    I preservativi sono resistenti e impermeabili. Questi possono essere usati per immagazzinare acqua pura. Attacca un tubo al preservativo e legalo bene. Colloca questo serbatoio di ricambio in un calzino per una maggiore protezione. Dovrebbe essere in grado di immagazzinare circa 1 litro di acqua.

    5. Tamponi per fermare il sanguinamento

    Non è necessario dire che i tamponi sono ottimi per assorbire il sangue. Se ti tagli e stai sanguinando copiosamente, usa un tampone o strappa un blocco per ottenere la fodera interna assorbente e usala per fermare il sangue.

    6. Usa gli stick per le labbra se ti tagli

    Se ti tagli un balsamo per le labbra ti aiuterà a sigillare e non permetterà ai batteri di entrare e infettare la ferita.

    7. Dentifricio per alleviare da punture di insetti

    I componenti antinfiammatori nel dentifricio riducono il gonfiore e il rossore. Il metanolo nel dentifricio aiuta anche ad alleviare le punture di morsi di zanzare e insetti.

    8. Repellente per insetti fai da te

    Le zanzare e altri insetti tendono a stare lontano dalle aree con erbe infuocate. Se accendi un fuoco per te stesso, butta dentro alcune erbe per fare un repellente per insetti.

    9. Foglie ed erba ti terranno caldo

    In una situazione in cui potresti essere esposto a temperature estreme, usa foglie ed erba per isolare il tuo corpo. Fare questo potrebbe salvarti dall'ipotermia.

    10. Pastelli a cera

    I pastelli a cera possono essere estremamente utili per accendere fuochi. Un pastello a cera può bruciare fino a 30 minuti poiché è composto da composti combustibili.

    11. Crea il tuo filtro dell'acqua

    In una situazione di sopravvivenza mantenersi idratati è la cosa più importante. Se non hai accesso all'acqua pulita puoi fare un filtro dell'acqua fai da te. Colloca un contenitore di acqua sporca su una superficie leggermente rialzata e quindi un contenitore vuoto accanto ad essa su un livello inferiore della superficie. Metti un fazzoletto nel primo contenitore in modo che cali completamente in acqua e poi poni l'altra estremità nel secondo contenitore. In un'ora avrai acqua pulita nel secondo contenitore.

    12. Cartone di uova in soccorso

    Per accendere rapidamente rami e foglie, anche se sono bagnati, mettili in un contenitore vuoto per le uova e accendi il contenitore. I cartoni prendono fuoco molto velocemente e la temperatura è abbastanza alta da bruciare carboni o rami bagnati anche in caso di vento.  

    Tags
    12 cosesalvavitasituazionicriticheemergenze
    COMMENTA