Curiosità10 frasi ispiratrici di 10 donne fantastiche che hanno fatto la storia!

14/04/2018 - 19h

Nel corso della storia, molte donne incredibili hanno contribuito a trasformare il mondo con le loro esperienze, atteggiamenti e ideali. Ci hanno ispirato e continuano a ispirare, attraverso le loro traiettorie di vita, la determinazione, le scoperte scientifiche, l'altruismo e la lotta per la libertà.

1. "Quando una porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma spesso guardiamo la porta chiusa per così tanto tempo che non vediamo la porta che ci è stata aperta". - Hellen Keller

Hellen Keller perse la vista e l'udito a 19 mesi, in un momento molto delicato della storia, in cui questo era considerato motivo di condanna. Tuttavia, ha superato le sue condizioni e divenne un potente attivista di persone con disabilità.

2. "Conserva il diritto di pensare, anche se hai torto, è meglio che non pensare a nulla". - Ipazia di Alessandria

Ipazia fu la prima donna matematica che conoscemmo e lavorò anche nel campo dell'astronomia. Ha migliorato il sistema di identificazione delle posizioni delle stelle e ha inventato l'idrometro. Secondo Socrate, Ipazia fu uccisa, torturata da un gruppo di cristiani che non era d'accordo con le sue idee.

3. "Più difficile è prendere la decisione di agire, il resto è semplice tenacia." - Amelia Earhart

Amelia Earhart era una persona incredibile, una pioniera nell'aviazione e la prima donna a salpare da sola attraverso l'Atlantico. Inoltre, ha combattuto per diritti di genere uguali, ispirando altre donne a sviluppare l'autostima e la fiducia in se stesse.

4. "Nessuno può farci sentire inferiori senza il nostro consenso". - Eleanor Roosevelt

Fu la prima donna degli Stati Uniti per 12 anni (dal 1933 al 1945) e divenne una grande sostenitrice dei diritti umani e civili. Ha ottenuto la posizione di delegata dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e diventò fondamentale per l'elaborazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

5. "Non possiamo sempre fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore". - Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta era una suora cattolica che ha dedicato la sua vita a servire i meno fortunati. Pertanto, è diventata famosa in tutto il mondo ed è riconosciuta come icona globale del servizio disinteressato, anche dopo la sua morte. Madre Teresa ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1979.

6. "Nulla nella vita dovrebbe essere temuto, ma solo capito. Ora è il momento di capire di più, e di temere di meno. "- Marie Curie

Marie Curie era una scienziata e attraverso il suo lavoro è diventata la prima donna a ricevere il premio Nobel e la prima persona a ricevere lo stesso premio in due diverse categorie. Marie ha anche aiutato a sviluppare le prime macchine a raggi X.

7. "Uccidere la propria sofferenza è rischiare di essere divorati dall'interno". - Frida Kahlo

Frida Kahlo era una pittrice messicana e una donna assolutamente in anticipo sui tempi. Ha sofferto molto per le sue condizioni fisiche, ma non si è lasciata scuotere. Ha affrontato più di 32 interventi chirurgici ma, nonostante il dolore, non ha mai smesso di dipingere. Il suo viaggio l'ha resa una delle più grandi rappresentanti d'arte del suo paese e un'ispirazione per tutti noi quando siamo in tempi difficili.

8. "Se vuoi essere insostituibile, devi essere diverso." - Coco Chanel

Oltre al suo incredibile lavoro nel settore della moda, Coco Chanel è stata determinante nel definire lo stile femminile nel 20° secolo, aiutando le donne a reinventarsi abbandonando schemi prestabiliti e rendendole più autosufficienti.

9. "Ci sono due tipi di persone: quelli che lavorano e quelli che cercano il merito. Cerca di essere nel primo gruppo: c'è meno competizione. "- Indira Gandhi

Per quanto il suo ruolo in politica sia stato controverso, Indira Gandhi è stata la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro dell'India. Era una donna risoluta, che lavorava per consolidare la sua autorità in una società patriarcale, rendendola una delle donne più potenti del mondo.

10. "L'importante non è ciò che il destino fa per noi, ma ciò che ne facciamo." - Florence Nightingale

Florence era un'infermiera britannica che ha prestato servizio durante la guerra di Crimea, trasformando il modo in cui la sua professione è stata vista e riconosciuta dalle persone. Si è dedicata immensamente al suo lavoro, conquistando l'ammirazione di molte persone e migliorando il trattamento dei soldati feriti.

Tags
10donneaspirazionemariateresafridacocochanel