Curiosità

10 cibi che il tuo cane non deve mangiare

  • Se fai parte di quel gruppo che non può dire di no al tuo cane, sappi che stai danneggiando il tuo animale domestico. Gli alimenti che sono sani per gli esseri umani potrebbero non essere di beneficio per i cani. Ogni proprietario dovrebbe conoscere gli alimenti che sono dannosi per la salute del proprio cane.

    1. Cioccolato

    I cioccolatini, specialmente quelli scuri, fanno male ai cani. Questo perché influenzano il sistema nervoso e il cuore. Oltre al cioccolato, non dare al tuo cane bevande contenenti caffeina come tè, caffè e cioccolata calda.

    2. Cipolle

    Tutti i tipi di cipolle, disidratate, crude o cotte possono danneggiare i globuli rossi e causare anemia.

    3. Noci

    Anche le noci sono dannose per i cani poiché possono aumentare la temperatura, causare debolezza e vomito. Nei casi peggiori, può persino causare la paralisi.

    4. Uva

    È buona per le persone, ma per i cani non è lo stesso a causa di pesticidi o erbicidi. 

    5. Avocado

    L'avocado è qualcosa che non dovrebbe mai essere dato al proprio cane perché ha un composto che disturba lo stomaco. Inoltre può causare dolore e blocco nel tratto intestinale.

    6. Mele

    Il nucleo e i semi della mela contengono cianuro, che nei cani impedisce al sangue di trasportare ossigeno attraverso il corpo. Molte funzioni si bloccano per la mancanza di quantità di ossigeno richiesta. Il nucleo della mela può causare pupille dilatate, problemi respiratori, vertigini, collassi, convulsioni, shock e persino coma. Puoi anche dare al tuo cane una mela, ma rimuovendo il nucleo e i semi.

    7. Alcool

    Non somministrare mai nessun tipo di alcol al cane. Può essere dannoso per il fegato e il cervello. L'alcol può abbassare il livello di zucchero nel sangue, ed è totalmente pericoloso perché il tuo cane potrebbe aver bisogno di glucosio troppo velocemente per prevenire danni cerebrali.

    8. Pancetta

    Non dovresti mai dare il bacon, crudo o cotto. Il bacon è molto grasso e può causare pancreatite canina, che può portare alla morte. Oltre a possedere un elevato contenuto calorico, causa obesità, ipotiroidismo e malattie cardiovascolari. Elevate quantità di sale possono causare gonfiore e gas. 

    9. Funghi

    I funghi selvatici possono causare dolori addominali, danni al fegato, danni ai reni, vomito, irrequietezza, diarrea, convulsioni, eccesso di urina, coma. Se non trattata rapidamente, le tossine raggiungono il corpo e portano a insufficienza renale o epatica.

    10. Qualsiasi cibo contenente dolcificante artificiale

    Tutto ciò che ha un dolcificante artificiale non dovrebbe essere dato al proprio cane, perché possono contenere xilitolo, che porta ad un aumento dell'insulina nel sangue, causando insufficienza renale.

    Se questo articolo ti è stato utile, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    animalicaniciboalimentimangiaremaledanneggiare
    COMMENTA